ANIMALI

I bovini e la loro vita durante l'anno...

La stalla accoglie tori da ingrasso, vacche da latte, vacche nutrici e vitelli. Le razze presenti sono Bleu Belga, Frisona, Pezzata rossa, Bruna alpina e Incrocio. 

Da dicembre a marzo i capi stanno in stalla. I tori sono in box separati, le femmine hanno a disposizione ampi spazi con annessi paddock esterni e i vitellini sono posti al sicuro nelle loro casette.

Dal mese di marzo al mese di giugno e da ottobre a dicembre pascolano nei prati, molti dei quali nell'incantevole Riserva del Pian di Spagna, riserva naturale istituita dalla Regione Lombardia nel 1983, completamente pianeggiante, ricca di flora e fauna.

Dal mese di giugno fino al mese di ottobre parte dei capi vanno al pascolo.

Gli alpeggi si trovano in Val Chiavenna. L’altitudine di partenza è a 1572 m slm per poi arrivare, nel mese di agosto, alla quota di 2310 m slm. La mandria ha a disposizione più di 500 ettari di superficie per poter soddisfare il proprio fabbisogno nutritivo. Gli spostamenti devono inoltre sottostare all’andamento di crescita dell’erba e, non meno importante, a quello climatico.  Il pastore riveste quindi un ruolo fondamentale per il benessere animale e per la tutela ambientale.

Oltre ai bovini sono presenti in stalla anche pecore e cavalli, che seguono la mandria in alpeggio, e  cani, aiutanti attivi nella gestione durante gli spostamenti del bestiame. 

Visita la GALLERY.

_DSC4328.JPG

ANIMALI

Cosa mangiano

Seguendo la linea di pensiero aziendale, i bovini vivono in ampi spazi aperti e si alimentano con foraggi e cereali da noi prodotti e/o controllati.

Il vivere similmente allo stato brado rende gli animali più sani, senza avere il bisogno di alcun tipo di antibiotico. Il pascolamento porta inoltre i bovini ad avere un elevato tono muscolare.

Da sempre la nostra famiglia è abituata ad alimentare gli animali con prodotti sani e genuini, senza introdurre alcun tipo di mangime, per questo motivo il periodo di ingrasso è più lungo. La loro dieta prevede infatti fieno, cereali, insilato di mais, farina di mais, siero di latte o latte in base all’età.

Contatti

Azienda Agricola Ambrosini Emanuele

Via Tenente Ambrosini, 11

23015 - Dubino (SO)

320 5791683

info@aziendaagricolaambrosinie.com

Informazioni utili

Newsletter

  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon

© 2020 Azienda Agricola Ambrosini Emanuele